La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente nel mondo.  In Italia la prevalenza  è dell’1% che corrisponderebbe a circa 600mila  persone celiache: in realtà, secondo il ministero  della Salute, risultano  poco più di 122mila  casi diagnosticati

La celiachia è un’intolleranza permanente del sistema immunitario al glutine. È un’enteropatia provocata dall’ingestione  del glutine in soggetti geneticamente  predisposti:  in queste persone, l’assunzione di alimenti contenenti glutine provoca un’infiammazione cronica dell’intestino che ha come conseguenza la regressione e successiva atrofia dei villi intestinali che, in un individuo sano, hanno la funzione di assorbire le sostanze nutritive essenziali  introdotte con l’alimentazione. Nell’individuo celiaco la superficie di assorbimento delle sostanze nutritive si riduce fino a scomparire completamente, provocando scompensi e malnu- trizione. I  sintomi della celiachia  sono numerosi: i  più frequenti sono diarrea, calo di peso, dolore addominale, gonfiore, vomito e arresto della cresci- ta nei soggetti giovani. Tuttavia, la malattia celiaca può anche essere asintomatica e questa particolari- tà, assieme all’estrema variabilità dei sintomi, rende spesso la diagnosi  difficile: sono quindi frequenti i casi di diagnosi tardive o addirittura  sbagliate.  Il periodo medio che intercorre tra la presa di consa- pevolezza di disturbi e sintomi da parte del paziente fino ad arrivare alla diagnosi di celiachia supera i sei anni: si stima che per ogni celiaco diagnosticato ce ne siano almeno dieci non consapevoli di essere intolleranti. Queste persone, di conseguenza, non seguono la terapia dietetica, la loro qualità di vita è fortemente compromessa  e, soprattutto, sono a rischio di insorgenza delle complicanze causate della celiachia. Tra queste le più gravi sono l’osteoporosi, l’anemia e, nei casi estremi, il linfoma intestinale e l’adenocarcinoma dell’intestino tenue. Queste gravi patologie neoplastiche e autoimmuni, una volta che si sono manifestate, purtroppo non regrediscono anche se si instaura l’appropriato regime dietetico.

Il glutine

Il glutine è una frazione proteica presente in cereali quali grano, segale e orzo ma anche in cereali di consumo meno diffuso come avena, farro, kamut, spelta e triticale. Per quanto riguarda l’avena, secondo alcuni studi, se consumata pura, ossia non contaminata da glutine durante la lavorazione, non sarebbe dannosa per la maggior parte (99,4%) dei celiaci. (Can oats be taken in a gluten-free diet? A systematic review. Scand. J. Gastroenterol. Vol. 42). La principale proteina del glutine estratto dal grano è la gliadina, il glutine dell’orzo contiene l’ordeina, nel glutine estratto dalla segale invece è presente la secalina. Il valore nutrizionale del glutine è molto scarso; la funzione principale svolta da questa proteina è quella di dare elasticità alla farina nell’impasto per consentirne la panificazione o la trasformazione in pasta.

 

L'unica terapia:La Dieta

Attualmente l’unica terapia che garantisce al celiaco una buona condizione di salute è l’eliminazione dalla sua dieta di tutti quegli alimenti che contengono anche tracce minime di glutine. Una stretta osservanza della dieta priva di glutine è indispensabile per ottenere la remissione dei sintomi dovuti alla malattia e, soprat- tutto, per prevenire lo sviluppo delle sue complicanze. Con una dieta rigorosamente senza glutine l’intestino torna alla normalità e riprende ad assorbire le sostanze nutritive, si riacquista il peso perduto e, di conseguen- za, anche il benessere psicofisico.  Per quanto utile nella panificazione, nella produzione della pasta e negli impasti a base di farine, il glutine può essere rimosso dall’alimentazione senza alterare le qualità nutrizionali dei cibi. A questo fine sono disponibili sia cibi natural- mente privi di glutine sia prodotti realizzati apposita- mente. Ta gli alimenti naturalmente privi di glutine oltre a frutta, verdura, carne, pesce, latte e uova, ricordiamo: mais, riso, legumi (fagioli, lenticchie e piselli), castagne, patate, miglio, sesamo, soia, sorgo, tapioca, amaranto e grano saraceno.

 

Il registro nazionale

 

Il 2001 è stato un anno particolarmente importante per le persone affette da celiachia. È da allora, infatti, che il Servizio Sanitario ha iniziato ad erogare gratuitamente ai celiaci gli alimenti dietetici privi di glutine, stabilendo dei tetti massimi di spesa in base alla fascia di età e al sesso. Sempre nel 2001, il Ministero della Salute ha istituito il registro nazionale degli alimenti senza glutine erogabili gratuitamente, che viene aggiornato periodicamente e che è disponibile sul sito www.salute.gov.it. Nel

2009 una normativa europea recepita anche dall’Italia ha fissato la quantità massima di glutine ammessa negli alimenti adatti alle persone intolleranti. Secondo questa normativa un prodotto può essere definito:

Senza glutine se il contenuto  di glutine non supera 20mg/kg

Con contenuto di glutine molto basso se il contenuto di glutine non supera 100mg/kg.

Gli alimenti con contenuto molto basso non sono ammessi nel registro nazionale ai fini dell’erogabilità a carico del SSN.

L’impiego della dicitura “senza glutine” in etichetta è ammesso solo quando l’azienda produttrice è in grado di garantire sia l’assenza di ingredienti derivati da cereali contenenti glutine, sia l’assenza di potenziali fonti di contaminazione durante il processo produttivo.

La produzione e il confezionamento  di prodotti senza glutine devono essere realizzati in stabilimenti autorizzati dal Ministero: al momento sono autorizzate circa 200 aziende. Il registro degli alimenti attualmente in vigore elenca circa 3800 prodotti senza glutine: tutti sono idonei al celiaco e garantiti dal Ministero della Salute e tutti sono erogabili gratuitamente. Tuttavia alcuni prodotti non sono commercializzati, altri sono fuori produzione e una certa parte sono distribuiti solo attraverso la grande distribuzione. Nonostante questo, in farmacia il celiaco ha a disposizione una grande varietà di prodotti. Quelli maggiormente scelti sono la pasta, in tutti i suoi formati comprese le minestrine, e il pane in forma di panini, baguette, ciabattine, pane bianco e nero, pan carré. Tutte le principali aziende produttrici propongono anche crakers, fette biscottate, grissini, preparati per l’impanatura, focacce e piadine, farine, preparati per torte e per  pizze, farina integrale. Molto varia anche l’offerta di prodotti dolciari come biscotti, wafer, torte, panettoni e  pandoro, merendine, barrette e brioche. Infine è possibile scegliere anche corn-flakes, muesli e cous-cous senza glutine.

Il Ministero della Salute, secondo  quanto dichiarato nella Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia del 2010, ha in programma una revisione dei prodotti notificati e inclusi nel registro, “al fine di giungere ad una classificazione come dietetici solo dei succedanei di alimenti in cui la presenza di cereali contenenti glutine è caratterizzante e prevalente o addirittura esclusiva, eliminando così dal regime di erogabilità gratuita quei prodotti non essenziali a vantaggio di quelli essenziali”.

 

Farmaci,integratori e omeopatici

I celiaci possono  assumere tutti i farmaci presenti sul mercato. Sebbene l’amido di frumento possa essere utilizzato come eccipiente nella preparazione dei farmaci, la farmacopea europea, già dal 1999, ha stabilito che detto utilizzo debba avvenire in misura non superiore allo 0,3%: il quantitativo  massimo di glutine è quindi limitato da tale disposizione e risulta del tutto innocuo per il celiaco. Il Ministero  della Salute ha confermato che questi limiti consentono di considerare adatti ai soggetti affetti da celiachia anche i medicinali contenenti come eccipiente l’amido di frumento, salvo casi di ipersensibilità individuale che dovrà essere valutata caso per caso. La posizione del Ministero è stata avvalorata anche dall’AIFA che, nel 2006, ha emesso una circolare che indica: “deve ritenersi senz’altro abrogato l’articolo 5 della legge 4 luglio 2005 in tema di norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia, che prevede di indicare con chiarezza (sul foglietto illustrativo) se il prodotto può essere assunto senza rischio dai soggetti affetti da celiachia.”, dato che nessun farmaco può contenere glutine in quantità tale da rappresentare un rischio significativo per i celiaci. Un ulteriore elemento di valutazione sull’eventuale presenza di glutine nei farmaci viene da Federfarma che, nella sua banca dati, riporta le schede dei singoli farmaci dove, alla voce “glutine”, si possono ottenere tre diverse indicazioni:

Senza glutine: prodotto per cui l’azienda produttrice ha comunicato l’assenza di glutine

Potenzialmente senza glutine: l’azienda produttrice non è in grado di escludere la presenza di glutine

Contiene glutine: l’azienda produttrice ha comunicato la presenza di glutine

Se nella scheda del farmaco non è presente la voce “glutine” significa che l’azienda produttrice non ha fornito alcuna comunicazione in merito.

Per gli integratori, invece, non esiste una normativa precisa ed è lasciato alla sensibilità delle aziende produttrici indicare la presenza o l’assenza di glutine: per questo motivo gli integratori alimentari sono potenzialmente portatori di rischio per il celiaco e il loro utilizzo deve essere valutato caso per caso.

Per quanto riguarda i preparati omeopatici,  allo stato attuale in Italia non esiste una normativa di riferimento che ne disciplini i costituenti,  compresa l’eventuale presenza di glutine. L’Associazione Italiana Celiachia (AIC), con la collaborazione  di alcune aziende del settore, realizza una lista di preparati omeopatici garantiti come “senza glutine” dalle aziende produttrici. La lista, pubblicata sul sito di AIC, non assicura completezza ed esaustività, in quanto non tutte le aziende produttrici di preparati omeopatici hanno fornito le informazioni richieste, ed è basata sulle dichiarazioni volontarie delle singole aziende.

 

Cosmetici senza glutine?

Non solo alimenti gluten-free: recentemente è emerso un dibattito sulla necessità che anche cosmetici e prodotti per l’igiene personale siano privi di glutine. Questa discussione è nata in seguito al caso controverso di una donna che, negli Stati Uniti, ha avuto eruzioni cutanee e un peggioramento dei sintomi gastrointestinali tipici della celiachia dopo aver usato una crema definita naturale. L’Associazione Italiana Celiachia, che ha indagato a fondo, ha escluso che le persone che soffrono di celiachia o di dermatite erpetiforme, ovvero la forma cutanea della patologia, possano reagire al glutine contenuto  nei cosmetici, siano essi creme, rossetti, collutori o altro. Non ci sono rischi nel contatto del glutine con la pelle integra, afferma l’Associazione, perché i problemi possono  insorgere solo quando il glutine viene ingerito. In ogni caso, negli ultimi anni, le aziende dermocosmetiche stanno sviluppando linee di prodotti detergenti, cosmetici e creme il più possibile dermocompatibili ed ecocompatibili, quindi prive di parabeni, a basso contenuto di nichel (nichel tested), senza profumi (fragrance free), senza siliconi, petrolati, paraffine, contaminanti e, appunto, senza glutine. In alcuni casi, come per una sospetta dermatite allergica da contatto, il dermatologo può suggerire l’uso di una di queste linee speciali ipoallergeniche.

Pin It


 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)

Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.

Dati personali raccolti: Cookie, Email e Nome.

Contattare l’Utente

Mailing List o Newsletter (Questa Applicazione)

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati personali raccolti: Cookie, Email e Nome.

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

AWeber (AWeber)

AWeber è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da AWeber Systems Inc.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Remarketing e Behavioral Targeting

Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

AdWords Remarketing (Google)

AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)

Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Twitter Remarketing (Twitter)

Twitter Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Twitter.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Twitter Tailored Audiences (Twitter)

Twitter Tailored Audiences è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Twitter.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)

Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter)

Il monitoraggio conversioni di Twitter Ads è un servizio di statistiche fornito da Twitter, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Twitter con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Video Vimeo (Vimeo, LLC)

Vimeo è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Vimeo, LLC che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Google Fonts (Google)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Come posso controllare l’installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla FirefoxApple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

RPF SRL – Via Sopra Grottole n.30/36 – Castel Morrone (CE)

ufficio.privacy@errepieffe.it

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.